TOC TOC...box for kids

18 marzo 2014

Una prima email, datata il 24 Ottobre 2013, il cui oggetto era "proposta collaborazione nuovo progetto"; una email di risposta...affermativa....Bene! Possiamo iniziare! Cominciamo a pensare e produrre idee... attraverso innumerevoli messaggi, email, telefonate e condivisione di schermi, un proficuo e interessante scambio di idee, riflessioni, pensieri e dopo tanto, tanto lavoro... eccoci!
Oggi vi presentiamo TOC TOC box for kids, un progetto nato da una bella collaborazione, quella di Kid’s Modulor e Progettincorso.


Che cos'è TOC TOC?
Una semplice scatola di cartone .... un contenitore a sorpresa (cosa può piacere di più a un bambino che una scatola piena di cose da scoprire?) con giochi, schede illustrative, materiali vari e piccoli oggetti, che arriva direttamente alla porta di casa tua.
Da qui  l’ispirazione per il nome e il logo: una scatola animata (perché, come ben sappiamo, nel mondo dei bambini le cose sono vive) che bussa alla porta e si presenta:  TOC TOC…box for kids

Cosa contiene TOC TOC?
Questo è un punto importante … è una sorpresa! TOC TOC propone un tema diverso ad ogni uscita legato alla scoperta della natura, della città, dei viaggi, dell' atmosfera, del cosmo, della realtà che ci sta attorno, attraverso un gioco, un’attività manuale (generalmente da realizzare con materiali di scarto o facilmente reperibili a casa) e un invito al fare, alla scoperta attraverso l’esperienza. Ogni tema, che sarà scoperto insieme al contenuto della scatola, si presenterà sempre attraverso un indovinello.
Lo scopo di TOC TOC non è quello di portare a casa contenuti scolastici. Non intendiamo dare informazioni, che facilmente possono essere reperibili su libri o su internet. La nostra proposta mira a stimolare la curiosità del bambino attraverso il gioco e l'esperienza diretta, convinte dell’idea che la motivazione più forte per un bambino sia divertirsi senza altri scopi, ma che, attraverso questi due, si impara. TOC TOC è anche un prodotto educativo perché mira a promuovere comportamenti responsabili e attenti nel bambino, di cura e di continuità verso le azioni che li invitiamo ad intraprendere,  dandogli una reale utilità alle attività che proponiamo, perché sappiamo che i bambini  sono motivati quando trovano un senso utilitario nel loro fare.

Come funziona TOC TOC?
TOC TOC bussa alla porta di casa tua una volta ogni tre mesi, se lo vorrai !
Molto presto sarà attiva anche la pagina dedicata all'e-commerce; nel frattempo, puoi rimanere sintonizzato su TOC TOC alla pagina facebook dedicata al progetto.
--
TOC TOC sarà presente al KIDS ROOM ZOOM 2014 con la sua prima uscita; 
provate ad indovinare di cosa si tratta?

INDOVINELLO
"sembra vuoto quando nasce ma diventa pieno quando cresce
 chiede poco e da tanto, 
 prende solo acqua ma produce cibo 
 è marrone all'inizio e colorato alla fine"

COS'E' ?

2 commenti:

  1. visto sul blog di adriana, bravissime! l'ho anche postato su fb! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao serena! Grazie....anche noi siamo molto contente di questo progetto....si respira aria di entusiasmo nel fare! A presto!

      Elimina

i tuoi commenti animano il nostro blog! Grazie per averne lasciato uno!