FISHTOFISH / disegna un pesce per ZOO

26 giugno 2013

Seguiamo ZOO da quando ha aperto i battenti.
Per chi non sapesse cos'è, ZOO è "un progetto di design a 360 gradi, che riunisce OFFELLERIA SORELLE FOSSER, laboratorio di food design, PESCI PNEUMATICI, atelier di design tessile, BRADIPO, libreria di arti grafiche, laboratorio per l’infanzia e galleria espositiva dedicata all’illustrazione.Che sia un abito, un libro o un cupcake, il prodotto differenziato che si promuove è peculiare per la sua unicità o serie limitata, per l’artigianalità del suo processo produttivo e in particolar modo per la cura estetica e formale, basata sull’utilizzo del colore e della semplicità grafica".
Il 28 Giugno, ZOO chiuderà temporaneamente per riaprire a fine estate con tante novità all'interno dello spazio. In occasione della chiusura, da ZOO si farà festa: illustratori, grafici...interpreteranno in forma libera l'idea di pesce, sulle sagome in cartone preparate; una volta concluse, le silhouette saranno appese a ZOO per formare un ideale branco, che rimarrà nello spazio alla riapertura, in ricordo di tutti quelli che hanno partecipato. FISHTOFISH, come sottolinea ZOO è "stata inspirata dalla festa dei santi di Lisbona, in cui ogni anno un centinaio di illustratori portoghesi sono invitati a disegnare una sardina. Le sardine vengono esposte per tutta la città durante il mese di festeggiamenti, che si conclude proprio intorno al 28 giugno. Ogni disegnatore è libero di "riempire" questa sagoma di sardina come meglio crede, anche allontanandosi molto dal concetto di pesce".
ZOO, ha dato la possibilità, di esprimere la propria creatività, anche a chi, il 28 Giugno non potrà essere presente a Bologna, inviando via mail la propria sagoma interpretata.
Così anche noi di progettincorso, ci siamo divertite a riempire lo spazio bianco della sagoma inviataci. Brevemente e semplicemente, l'idea graficamente rappresentata, vuole essere una riflessione sul significato del termine confine: "quanti confini, grandi e piccoli, mettiamo nella vita di tutti i giorni?"

IL MARE E' LA CASA DEI PESCI
NEL MARE NON ESISTONO CONFINI
LA PORTA E' SEMPRE APERTA
Sagome di case tratteggiate (la linea tratteggiata,una linea aperta) fanno da sfondo al testo, assumendo anche  la veste di squame. 
GIALLO colore della luce che entra nelle case, che filtra nel profondo del mare.
TURCHESE colore del mare

Grazie ZOO!



































4 commenti:

  1. bellissima idea! e anche molto bello il vostro pesce "messaggero"!

    RispondiElimina
  2. sono l'unica bolognese che ancora non è stata a Zoo..devo rimediare assolutamente!!!! Ka

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo anch'io! ;) se fosse anche per noi un "pochino" più vicino.....ma per il momento ci accontentiamo della conoscenza via web! ciao!!!

      Elimina

i tuoi commenti animano il nostro blog! Grazie per averne lasciato uno!