#001alla ricerca di giovani talenti presenta Maria Piovano

22 maggio 2012


PICCOLA PREMESSA> Non siamo ne giornaliste, ne scrittrici, ma l’idea di intervistare  a modo nostro, giovani creativi ci piace.....è come fare una bella chiaccherata parlando di cose che ci appasionano. Le interviste sono sempre più frequenti nei blog,ma il bello di questo mondo virtuale è che possiamo essere in tanti posti contemporaneamente...quindi perchè non avere uno spazio in più per farsi conoscere?  

Siamo veramente contente di pubblicare la nostra prima intervista “alla ricerca di giovani talenti” che presenta la designer Maria Piovano, conosciuta personalmente durante la premiazione del concorso XXS Design progettare a misura di bambino curato da Officina Yellowbasket.
Il nostro incontro di presentazione è stato un pò "sfacciato".... una delle titolari del negozio Yb ha chiamato "Maria".... in quel momento mi è subito risuonato nella testa, il nome Maria Piovano; il caso vuole che mi trovavo proprio lì vicino e rivolgendomi a lei ho detto...."Maria .... Piovano?". Ci siamo presentate e scambiate quattro chiacchere.

Ora, la parola alla designer Piovano che ringraziamo per la sua disponibilità.

#01 nome e cognome. Maria Piovano
#02 parlaci di te, del tuo percorso di formazione e lavoro. Ho trent'anni, due bimbe, una laurea in psicologia ed un'esperienza lavorativa in un'azienda tessile. Oggi realizzo oggetti e accessori per bambini. Sono tutte edizioni limitate, realizzate a mano in modo artigianale. Mi curo personalmente della progettazione, realizzazione e packaging, prestando una particolare attenzione alla qualità e ai dettagli di ciascun pezzo. Penso ai miei oggetti come se avessero una propria identità. Non a caso i pupazzi hanno un nome proprio! Adoro i tessuti, interpretarli e sperimentarli nelle più svariate forme. I "bavagliacci" per esempio sono bavaglini realizzati con la stoffa degli strofinacci; o "Vincenzo in camicia" è l'asinello realizzato con la stoffa da camiceria.



#03 dall'idea al progetto: raccontaci come nasce un tuo progetto e da cosa? Normalmente nasce da un desiderio o da una ricerca di qualche oggetto per le mie figlie. Qualcosa che vorrei vedere loro indossare o con cui vorrei vederle giocare. Poi inizia l'inarrestabile fiume di pensieri e la ricerca e soprattutto selezione delle forme e materiali. 
#04 il progetto a cui sei più affezionata e perchè? Pipedo, la cucina gioco arredo con cui ho partecipato al concorso di design XXS di Yellowbasket Officina. Perchè è da tempo nei miei pensieri e non l'ho ancora visto realizzato. 
#05 cosa ti piacerebbe progettare, con chi e soprattutto per quale azienda? Complementi o arredi  mantenendo una componente tessile, con piccole aziende di grande qualità come Perludi.
#06 raccontaci del tuo approccio al design per bambini. Mi approccio con molta curiosità. Ed un pizzico di ironia.
#07 raccontaci qualche tua partecipazione ad eventi, fiere...etc. Piccole partecipazioni.. principalmente legate a Unduetrestella Baby di Milano, come KidsXmasZoom o KidsRoomZoom al recente Fuori Salone di Milano. 
#08 design industriale o produzione artigianale? Produzione artigianale per poi arrivare al design industriale
#09 progetto nel cassetto? Riuscire a realizzare una linea di giochi arredi.. per primo Pipedo!
#010 dove possiamo trovare le tue creazioni? Da Yellowbasket, The Kidsboutik e nel mio nuovissimo negozio online su Blomming.
#011 un aggettivo su "progettincorso": familiare 
#012 una domanda alla quale vorresti dare una risposta che non ti è stata fatta? Quale oggetto non deve mancare in una casa?
...................................................................................................................
#001 LINK: WWW


2 commenti:

  1. #012 Grazie Maria e ... aspettiamo una risposta alla tua AUTOdomanda ;)

    RispondiElimina
  2. Le vostre interviste con i designer sono sempre super!
    se passate da noi trovate un pensiero per voi!

    RispondiElimina

i tuoi commenti animano il nostro blog! Grazie per averne lasciato uno!