studi creativi a portata di link presenta progettincorso

16 aprile 2012

Oggi, studi creativi, l'appuntamento del lunedì, presenta Oi. Siamo molto contente di annunciare il nostro progetto, progetto vincitore premio giuriaIl concorso, XXS DESIGN progettare a misura di bambino, lanciato dalla piattaforma creativa Yellowbasket Officina, era aperto a creativi italiani e stranieri ed aveva come oggetto la progettazione di un prodotto di design per bambiniUna giuria di esperti  ha decretato il progetto migliore, assegnando il premio giuria  e una votazione online aperta su facebook, ha scelto il premio web.

Descrizione progetto vincitore premio giuria
Oi  gioco didattico - esercitarsi giocando per crescere
- Come si chiama? Oi
- Perchè? La O richiama il foro e la i la stringa.
- Che cos'è? Gioco didattico; strumento che aiuta, nel bambino, lo sviluppo cognitivo del movimento e dell'autonomia. Età:  3+
- Il packaging? In cartone ondulato formato A4, piegato a metà.
Una copertina di quaderno che, aprendosi, si mostra nella sua veste illustrativa, nascondendo al suo interno Oi “la pagina bianca su cui scrivere”.
- Cosa contiene? Il kit prevede, una tavoletta forata in legno compensato marino e una stringa in cotone colorato con estremità rigide.
- Dimensioni? 105 x 155 x 5 mm, con angoli smussati raggio 10mm.
- Come funziona? Inserendo il laccio nei fori (piccoli e grande) si possono disegnare forme libere e regolari, lettere e numeri, imparare come si allacciano le stringhe.
- Dove giocare? In casa, al parco, al mare, in viaggio o dove vuoi tu! Oi è facilmente trasportabile usando, il foro grande di 30 mm, impugnandolo come una maniglia.


La premiazione si è tenuta venerdì 13 aprile, nel negozio Yellowbasket, in via Saluzzo 45/g a Torino, in presenza del presidente di giuria, Prof. Luca Fois. Progettincorso era presente e, a questo proposito, ringraziamo la giuria, le due organizzatrici del concorso Alice e Marta, due persone veramente piacevoli e gentili e tutte le persone che hanno sostenuto online il nostro progetto.
I progetti migliori, selezionati dalla giuria tecnica e dal pubblico facebook, saranno in mostra a Milano dal 17 al 22 Aprile presso lo Showroom di Homeless Design in via Ciovasso 15 a Brera. 


code SBA228 - score 9,31 - WINNER OF THE JURY AWARD 


“Oggetto semplice, didattico, utilizzabile senza la necessità di essere montato. Ideale per i primi giochi e l'apprendimento di piccoli gesti quotidiani.” Laura Milani, direttrice I.A.A.D.

“Il tema del gioco è stato meditato e ben sviluppato, specie nella capacità di realizzare, attraverso materiali semplici, di immediata producibilità e reperibilità a basso costo, un dispositivo che prevede (con rimandi alla scuola di Munari)  una  ludica e libera manipolazione da parte del bimbo, attraverso il diverso uso del filo e della tavoletta forata, pur presentandosi come elegante supporto didattico, una sorta di contemporaneo sussidiario e abcederario, con cui il bambino s'intrattiene e impara allo stesso tempo.” Luca Ciaffoni, co-fondatore ccdstudio

"E' un progetto molto semplice, economico da produrre, da acquistare e da spedire; a basso impatto ambientale, consente un'interessante interazione con il bambino, ha un design contemporaneo." Elisa Ossino, stylist e designer

“Offre possibilità di sperimentare soluzioni creative.” Silvana Sperati, Presidente Associazione Bruno Munari

“OI è didattico ed essenziale. Sviluppa le potenzialità creative, mnemoniche e le possibilità di variazione all'interno di una struttura data. E' leggero e trasportabile, facile da costruire e molto economico." Carlo Cappai e Maria Alessandra Segantini, fondatori studio di architettura C+S

link: WWW

Oi E' ALLA RICERCA DI UN PRODUTTORE .
Potete contattarci inviando una mail a info@progettincorso.com .Grazie


3 commenti:

i tuoi commenti animano il nostro blog! Grazie per averne lasciato uno!