studi creativi a portata di link presenta Emanuela Bergonzoni

7 novembre 2011

Al via la nuova sezione del lunedì : STUDI CREATIVI A PORTATA DI LINK
Ad inaugurarla, è l'artista-designer Emanuela Bergonzoni che ci ha proposto le sue creazioni inviandoci una mail. Siamo rimaste colpite per come riesce a plasmare la materia, rendendo ogni prodotto unico, e la nostra sensazione è stata quella di poter vedere - indossare gioielli che raccontano una storia.

La parola ad Emanuela:
“Sono affascinata dal modo in cui le mie mani possono forgiare il metallo e trasformare una massa informe in un ornamento, desiderabile , armonioso, utile. In questa capacità di trasformazione del materiale sta anche un mio, personalissimo, pensiero: una filosofia, una fede che mi induce a credere che ogni uomo, se solo lo desidera, può essere il re Mida della propria vita. Trasformare un cilindro di metallo, perfetto e impersonale, lavorarlo con le mani, senza utilizzare tecniche di produzione industriali, mi fa sentire perfettamente dentro la storia dell’uomo, regalandomi la certezza di nuotare nell’onda di questa straordinaria trasformazione. Vivo le  creazioni dei miei gioielli,  come opere d’arte singole”.
Destrutturare è l’incipit creativo che ha dato vita alla collezione Day After ; la geometria perfetta del cilindro viene sottoposta a un forte crash che ne cambia l’aspetto. Il nuovo oggetto non ha solo preso vigore nell’impatto violento, le increspature risultanti gli conferiscono un’estetica morbida e sensuale, non banale.
E' evidente che il nome dato alla collezione prende spunto dalla sua lavorazione: Day After è, nell’ immaginario dell’artista, il giorno dopo l’impatto.

Attenta alle problematiche ambientali, Emanuela Bergonzoni, è presente nella vetrina delle sostenibilità del progetto Ermes Ambiente.
link: WWW / SHOP / BLOG



2 commenti:

  1. molto bello l'anello base, quello della seconda figura: senza le perline si evince meglio il metallo plasmato

    RispondiElimina

i tuoi commenti animano il nostro blog! Grazie per averne lasciato uno!