TOC TOC! E' arrivata l'edizione di primavera: LA PAROLA

25 marzo 2016

Tre nuove scatole stanno per aprirsi e tutto il suo contenuto è pronto per essere scoperto! La seconda box di Toc Toc, ledizione primaverile (Mar/Apr/Mag 2016), che affronta il tema della parola
Per ogni fascia di età potrete leggere recensioni e un breve racconto dei giochi progettati dagli studi kid's modulor e progettincorso

Apriamo le box allora!












































LA PAROLA [BOX 0/3]

Libro
Titolo / Tararì tararera
Autore / Emanuela Bussolati
Editore / Carthusia
Premio Andersen 2010

Tararì Tararera. Storia in lingua Piripù per il puro piacere di raccontare storie ai Piripù Bibì.
E’ una storia letteralmente incomprensibile eppure comprensibile a tutti; in tutte le lingue, per tutte le età.  Sì, perché la lingua piripù è ancestrale come l’uomo e comune a tutte le razze; tanto quanto i primi suoni di tutti i bambini si assomigliano.  Tararì tararera, cioè il suono di un racconto, è un viaggio sonoro dove l’intonazione, le pause, il volume della voce ricreano le emozioni descritte attraverso immagini semplici eppure fortemente narrative.
Un libro universale capace di divertire bambini di tutte le età, fino a 99 anni.

Adatto a tutti i bambini del mondo, di qualsiasi età, ed esclusivamente a genitori che leggono ad alta voce con passione.
Consigliato perché ci ricorda che non servono parole per comprendere il linguaggio dei sentimenti.

Gioco
Flash cards Animali della giungla
Giocare imparando parole

Quattordici immagini in bianco e nero per suggerire parole. Un aiuto visivo, che si presta all’uso in più lingue, rappresentato da immagini sintetiche da semplici linee geometriche e di forte contrasto, per facilitare il riconoscimento delle forme ai bambini anche piccolissimi. Le flash cards degli animali della giungla sono un invito ad ampliare il vocabolario dei più piccini estendendolo ad un paesaggio naturale affascinante. Rappresentano animali di grandi o minuscole dimensioni perché nella natura possiamo scovare mondi immensi che ci sovrastano o universi piccolissimi, nascosti in una foglia.

Per bambini curiosi, amanti della natura, desiderosi di scoprire sempre nuove parole.




LA PAROLA [BOX 3/6]

Libro
Titolo / a contro tutti. La rivolta delle minuscole
Autore / Marco Scalcione
Editore / Electa Kids
Menzione d’onore al concorso internazionale per l’albo inedito “Syria Poletti” 2013

“Quel giorno la piccola “a” si era proprio stufata della solita prepotenza della grande A, per cui fece le valigie e se ne andò”.
E’ l’inizio di una storia dove le lettere prendono vita e ci fanno immergere nell’ universo dei segni grafici che compongono il nostro abecedario.  Due gambette, e qualche volta gli occhi, per animare il regno della scrittura corsiva ed una distinzione: maiuscole rosse e minuscole blu; bastano pochi tratti per portarci in un viaggio divertente nel mondo delle lettere ribelli.
Un approccio simpatico e giocoso alla scrittura che vi divertirà dalla A alla Z.

Adatto a chi vuole entrare nel mondo delle lettere dalla porta della fantasia, e restarci!
Consigliato perché è un albo semplice e coerente dove l’immaginazione viaggia al passo dei bambini.

Gioco
Oi gioco didattico

Una tavoletta perforata in legno di betulla ed un laccio rosso; due soli componenti ed un universo di possibilità per comporre segni grafici e disegnare lettere e numeri. Un gioco d’ispirazione montessoriana dove lo sviluppo della manualità e l’osservazione sono le componenti essenziali di un percorso che intreccia abilità e fantasia. 

Per bambini che amano cucire le cose con i fili dell’immaginazione.




















































LA PAROLA [BOX 6/9]

Libro
Titolo / Cimpa la parola misteriosa
Autore / Catarina Sobral
Traduzione / Marta Silvetti
Editore / Nuova Frontiera Junior

“Un giorno, uno studioso fece un’importantissima scoperta (…) Scomparsa dalla notte dei tempi, fu ritrovata per caso, in un vecchissimo dizionario. Era una nuova parola: CIMPA”. 
L’arrivo di una nuova parola sconvolge un po’ tutti, ha il potere di suscitare l’interesse generale perché ci accomuna.  E’ quello che ci insegna la scoperta di Cimpa, parola misteriosa che da verbo passa ad essere un nome per poi diventare aggettivo, avverbio, e infine… (eh no… non ve lo diremo… dovete scoprirlo voi stessi!). Un simpatico viaggio attraverso le parole ed il loro utilizzo che con ironia e buon umore ci porta nel mondo della grammatica e ci insegna il significato più profondo delle parole: quello di unire le persone.

Adatto a bambini che amano immergersi nel mondo delle parole e, perché no? inventarne di nuove!
Consigliato perché è un albo di molteplici letture con una sola parola. 

Gioco
Coppie matte
per creare frasi e storie

Un gioco di parole per creare storie fantastiche e anche un po’ strampalate.  Uno spunto dal quale partire per inventare storie divertenti, per aprire le porte della fantasia e far volare l’immaginazione oltre i confini del reale; perché le parole possono diventare attimi di luce capaci di stuzzicare le nostre menti e portarle verso nuovi luoghi magici e meravigliosi.
Coppie matte è un gioco ispirato al “binomio fantastico”, invenzione di Gianni Rodari nel suo unico testo teorico “La grammatica della Fantasia”, come esercizio per la scrittura creativa.

Per i creativi che sanno di esserlo e per quelli che devono ancora scoprirlo.





Nessun commento:

Posta un commento

i tuoi commenti animano il nostro blog! Grazie per averne lasciato uno!