"creativaMente Kids"... quando la creatività diventa un mestiere

9 settembre 2014

Si è da poco conclusa l'undicesima edizione del Festival della Mente a Sarzana (SP), il primo festival europeo dedicato alla creatività. Tanti sono stati gli eventi che si sono susseguiti in queste tre giornate fatte di comunicazione, di partecipazione, di musica, di arte, di laboratori per bambini, di creatività.
Lo studio di Progettincorso, assieme ad un collettivo temporaneo locale, ha preso parte a questa straordinaria manifestazione con un evento extrafestival, dal nome creativaMente Kids quando la creatività diventa un mestiere. Una mostra di giochi e oggetti di design per bambini progettati da illustratori e designer locali, all'interno della Fortezza Firmafede.
Un esposizione creata e studiata unendo diverse sinergie che ha visto in questa prima edizione Natalia Caprili con le sue sculture all'uncinetto - Giokit con i loro vestiti per giocare - Maffe con i suoi giochi in legno personalizzabili - Enrica Pizzicori con le sue illustrazioni - Popmecca con i suoi giochi e arredi in cartone - Progettincorso con i loro giochi e accessori bambino.
--
Come studio di progettazione ci siamo occupate del concept grafico e architettonico della mostra. Così mentre da un foglio A4 si costruisce una girandola 3D che diventa gioco per i bambini, nonchè elemento grafico della mostra, presente anche sul banner di ingresso alla Fortezza, sui parallelepipedi di altezze e misure diverse realizzate in osb, si espongono i vari oggetti dei designer. Un' isola larga 120 mm, intorno alla quale è possibile soffermarsi per comprendere il progetto e l'oggetto. 
Una seconda stanza "sperimentiamo i giochi" dove si costruiscono le girandole, si colorano i pouf di Giokit, si gioca a memory game mustache di progettincorso e soprattutto dove, grazie alla TV di cartone anni '50 realizzata da Popmecca, ci si può "mascherare" e diventare famosi per un minuto...quel minuto di celebrità, e andare subito in onda online grazie agli odierni social che veicolano sempre più informazioni.
PAGINA FACEBOOK: creativaMente Kids
























































































































































































































































































































































































































































E' stato un bell' evento, tante le persone che ci sono venute a trovare, tanti i complimenti; abbiamo lavorato tanto e col cuore, ognuno ha fatto la sua parte.....ed è proprio questa la bellezza del saper lavorare in gruppo! Perchè se il coworking è un sogno nel cassetto di tutti noi, dopo questa esperienza, noi di creativaMente kids, crediamo che sia solo l'inizio di un nuovo e condiviso percorso ....... perchè come ha detto Enrica, " i sogni nel cassetto fanno la muffa".

Nessun commento:

Posta un commento

i tuoi commenti animano il nostro blog! Grazie per averne lasciato uno!