studi creativi a portata di link presenta SHIGERU BAN ARCHITECTS

7 ottobre 2013

... in studio ... cadono rotoli di cartone conservati su una mensola ... 21 giugno 2013... la terra trema in Lunigiana ... un terremoto di magnitudo 5,2 ... siamo al confine tra Toscana, Liguria ed Emilia da sempre zone sismiche ... siamo sensibilizzati al/dal terremoto ... dal '95 in tutto il territorio della provincia si fa prevenzione sul patrimonio edilizio... ma non basta ... occorre ancora di PIU' cambiare il modo di PENSARE e PROGETTARE ... già qui nè parlavamo! 
... agosto 2013 ... in Nuova Zelanda nasce "Cardboard Cathedral" la prima cattedrale realizzata in cartone; si tratta di una struttura provvisoria con tubi in cartone di 60 cm di diametro, ricoperti di poliuretano per l’impermeabilizzazione e la resistenza al fuoco, progettata dallo studio Shigeru Ban Architects e realizzata nella città di Christchurch, dove un terremoto di magnitudo 6.3 nel febbraio 2011, aveva danneggiato la vecchia cattedrale costruita alla fine del 19° secolo e provocato 185 vittime. La Nuova cattedrale è in grado di ospitare 700 persone,  si presenta con una forma triangolare che ricorda la lettera A, la facciata è una grande vetrata colorata; la struttura è pensata per resistere 50 anni, durante i quali la comunità anglicana di Christchurch potrà avere il tempo di costruire una struttura definitiva. "La vecchia cattedrale era il simbolo della città e pensiamo che questa cattedrale sia il simbolo che Christchurch si sta riorganizzando e ricostruendo - ha detto il decano Lynda Patterson durante la cerimonia di inaugurazione - La comunità ha di nuovo una cattedrale, un luogo dove si può venire per la quieta contemplazione in centro città, dove possiamo tenere concerti e mostre d'arte".
... ci sentiamo vicini alla comunità di Christchurch, tanti paesi attorno a noi hanno le loro chiese, temporaneamente chiuse per danni e verifiche post sisma ... (anche lo studio progettincorso stà partecipando alla ristrutturazione di alcune di queste) ... e questo è un esempio di come dall' emergenza  si possono trarre soluzioni architettoniche resistenti e allo stesso tempo belle, non solo temporanee e precarie ... guardate anche gli altri progetti in Paper Tube Structures.

link:WWW










































Nessun commento:

Posta un commento

i tuoi commenti animano il nostro blog! Grazie per averne lasciato uno!